UMANITÀ INVECE CHE SPIRITUALITÀ....

 



Sempre più l'uomo è il centro dell' universo mentre Dio si chiude in un cassetto.... La chiave viene nascosta negli abissi e la Sposa di Cristo è complice di un complotto senza precedenti.
Ogni parola, ogni azione contribuisce a rinnegare il Cristo e la Cristianità, ma il mondo non si rende conto ...
Di seguito riportiamo un articolo dell'Osservatore romano della domenica datato 29 dicembre 1935, dove si legge:
"Risposte al Mahatma
Rispondendo ad una inchiesta di A. A. Paul, della «International fellowship fede­ration», Gandhi ha di nuovo attaccata la attività dei missionari cristiani in India. «Si forma in me ogni giorno più ferma la convinzione — ha detto — che le grandi e ricche missioni cristiane renderebbero un vero servizio all’India, se si persuades­sero a limitare le loro attività ad un servi­zio umanitario, senza un secondo fine di convertire l’India, od almeno la popolazione semplice dei suoi villaggi, al Cristianesimo distruggendo la loro superstruttura sociale, la quale, malgrado i suoi molti difetti, ha resistito da tempo immemorabile alle ag­gressioni interne ed esterne».
Pettegole espressioni.
S. E. Mons. Mathias S.C., nuovo Arcive­scovo di Madras, in risposta a queste affer­mazioni di Gandhi, ha dichiarato che in questo suo nuovo attacco il Mahatma porta fortunatamente le sue vedute personali, mentre i Missionari, seguendo il comanda­mento di Cristo, non possono considerare gli ordini di Dio come semplici opinioni. «La predicazione del Vangelo — ha di­chiarato Sua Eccellenza — è un dovere im­postoci dal divino fondatore del Cristiane­simo. Mancheremmo a questo dovere se non lo adempissimo con tutte le nostre forze e capacità. Non abbiamo fede in conversioni ottenute con l’inganno, o col mezzo di at­trattive materiali, quali, purtroppo molti Hindú ritengono essere il segreto del nostro successo. La dichiarazione del signor Gandhi, che tutte le grandi religioni al mondo sono ve­re, non è che una disgraziata e pettegola espressione dello spirito di quello spaven­toso indifferentismo tanto vastamente pre­valente ai nostri giorni. Un po’ di ragiona­mento persuaderà qualsiasi indagatore im­parziale e sincero, che tutte le religioni non sono egualmente vere. La verità e una ed indivisibile. Poiché le varie religioni diffe­riscono, ne segue naturalmente che dove si trovano in conflitto, se una possiede la verità, le altre devono essere nell’errore».
Continuando, l’Arcivescovo dice: «Il Mahatma vorrebbe confinarci a svolger ser­vizi umanitari, senza mirare alla conver­sione dell’India. Noi non facciamo nessun segreto del fatto che il nostro primo e prin­cipale motivo è quello di conquistare l’In­dia a Cristo; non solo le semplici popolazio­ni dei villaggi, ma tutti gli uomini di buona volontà. Il massimo scopo delle Missioni Cristiane è quello di condurre le anime a Dio, e mostrare ad esse la via della vita eterna. Non possiamo limitare l’opera no­stra — concludeva Sua Eccellenza — ad un semplice servizio sociale senza essere col­pevoli di una grave mancanza al nostro dovere»."

Evidente che Gandhi è fondamentalmente contro il cristianesimo, che accetta unicamente come servizio umanitario per i poveri della nazione, che non intese convertirsi.
All'epoca la risposta è stata immediata e chiara, perché la fede era ancora presente tra i muri della Chiesa.
Oggi invece il pensiero di Grandi è abbracciato in tutte le sue sfumature anche da Bergoglio che in Fratelli Tutti, ultimo best Sellers, ha provveduto a divulgare, assieme ad altri modelli protestanti e anglicani.
Eppure il mondo Cristiano vanta di eccellenti martiri che attraverso il loro sangue hanno convertito al cristianesimo milioni di persone, ma sono avvolti in una nube che deve soffocarne l'esempio per non essere imitato.
Nell'enciclica nominata al cap.286 si legge: "In questo spazio di riflessione sulla fraternità universale, mi sono sentito motivato specialmente da San Francesco d’Assisi, e anche da altri fratelli che non sono cattolici: Martin Luther King, Desmond Tutu, il Mahatma Gandhi e molti altri."
Martin Luther King, pastore protestante pioniere delle lotte per i diritti civili degli afroamericani, è modello di lotta senza violenza, come per Gandhi, ma unicamente sul piano umanitario.
Desmond Tutu, arcivescovo anglicano, impegnato nella difesa dei diritti umani, ha ricevuto il premio per la pace Gandhi nel 2007. Anche egli rivolge l'operato sul piano prettamente umanitario.
Tutti questi ispiratori hanno contribuito a mette l'uomo e le sue iniquità, al centro del discorso di salvezza, mentre l'anima continua a perire.
Bergoglio continua ad affondare la lancia di Longino nel costato di Cristo, peccato che Longino si sia convertito, mentre Bergoglio si danna sempre più.
Sia lodato Gesù Cristo.

Commenti

  1. Se l'uomo rimane ancorato alle vicende corporali, terrene, umanitarie, rimane ancorato alla materia; se non guarda al proprio animo, non si eleva ad ascoltare lo Spirito Santo. E misera cosa rimane allora, perché se la sua riflessione si limita al razionale umanesimo diverrà polvere.
    Solo Gesù è vita eterna.
    Sempre sia lodato.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari