LA VIA CRUCIS.

Siamo all'inizio di questa Quaresima che quest'anno vedrà sicuramente tante novità. Infatti già l'anno scorso, gli attenti cristiani, non quelli freddi o tiepidi a cui tutto va bene, hanno notato in alcune chiese italiane, che la celebrazione della Via Crucis è stata accorciata, chi ha assistito a solo 8 stazioni, chi invece solo a 6. 
Le stazioni della Via Crucis, che è arrivata a noi come tradizione, sono le seguenti:

1. Gesù è condannato a morte
2. Gesù è caricato della croce
3. Gesù cade per la prima volta
4. Gesù incontra sua Madre
5. Gesù è aiutato a portare la croce da Simone di Cirene
6. Santa Veronica asciuga il volto di Gesù
7. Gesù cade per la seconda volta
8. Gesù ammonisce le donne di Gerusalemme
9. Gesù cade per la terza volta
10. Gesù è spogliato delle vesti
11. Gesù è inchiodato sulla croce
12. Gesù muore in croce
13. Gesù è deposto dalla croce
14. Il corpo di Gesù è deposto nel sepolcro.

La Via Crucis, presieduta da Bergoglio, l'anno scorso, ha avuto le meditazioni di una donna francese, Anne-Marie Pelletier, che ha sostituito alcune di queste stazioni. 

Prima stazione: Gesù è condannato a morte
Seconda stazione: Gesù è rinnegato da Pietro
Terza stazione: Gesù e Pilato
Quarta stazione: Gesù re della gloria
Quinta stazione: Gesù porta la croce
Sesta stazione: Gesù e Simone di Cirene
Settima stazione: Gesù e le figlie di Gerusalemme
Ottava stazione: Gesù è spogliato delle vesti
Nona stazione: Gesù è crocifisso
Decima stazione: Gesù sulla croce è deriso
Undicesima stazione: Gesù e sua madre
Dodicesima stazione: Gesù muore in croce
Tredicesima stazione: Gesù è deposto dalla croce
Quattordicesima stazione: Gesù nel sepolcro e le donne

Quest'anno cosa ci dobbiamo aspettare da questa Chiesa moderna, che ha travolto tutta la veridicità della dottrina Cristiana Cattolica Apostolica Romana???

Le sofferenze che Gesù ha sopportato, sono state impartite in tutto il suo corpo, perché Egli è venuto per annullare gli effetti del nostro peccato, col Suo Sangue e il Suo dolore. Così subendo, ha lavato le nostre singole parti fisiche e morali, mondandole totalmente.


Le Sue Mani sono state ferite e inchiodate alla Croce, per riparare i delitti fatti dalla mano dell'uomo.

I Suoi Piedi affaticati e contusi lungo il cammino al Calvario, sono stati inchiodati alla Croce per riparare a tutto il cammino che l'uomo fa per andare a compiere delitti, furti, fornicazioni ecc....

Le Sue Carni si sono lacerate diventando una piaga unica, per lavare le carni dell'uomo dal veleno del sesso, del non pudore, del non rispetto, dell'ambizione e ammirazione del proprio corpo. Infatti ha voluto dimostrare che non è con il culto alla carne che si arriva alla salvezza eterna, ma con il distacco da essa. Ha patito per l'idolatria verso il proprio corpo e per l'affetto che l'uomo ha nei confronti del genitore, del coniuge, del figlio o fratello, più di quanto dovrebbe avere per Dio.
La Sua Testa fu torturata da percosse, dal sole, dalle urla della gente, dalle spine conficcate sulla pelle, per riparare le colpe della mente umana. Quali superbia, impazienza, insopportabilità, insofferenza ecc... Il Sangue della Testa del Cristo è diventato ornamento a quel Volto per riparare a tutti i cattivi pensieri dell'uomo.

Gli occhi furono colpiti per riparare gli sguardi dell'uomo amante di vedere solo il male e dimentico di adorare Dio...
Le labbra furono colpite per riparare alle sporche parole bugiarde e lussuriose dell'uomo, invece di usare le labbra per lodare Dio, pregare, insegnare e confortare.
Il naso e la lingua furono torturati, per riparare le golosità, le sensualità dell'olfatto. Avidità di cibi superflui, che l'uomo si può permettere grazie a mezzi illeciti di guadagno.
Anche i Suoi organi interni furono colpiti e martirizzati, i polmoni contusi dalla flagellazione, lo Soffocavano, resi edematici dalla posizione sulla Croce; il cuore affaticato dal dolore morale iniziale nel Getsemani, dalla flagellazione e dalla lunga fatica nel salire il Calvario sotto il peso dalle Croce; l'anemia per tutto lo spargimento di Sangue.

Tutto questo offrire al Padre per la nostra salvezza, come viene ripagata??
L'uomo è diventato come Satana, pensa di essere il nuovo dio!!
Ma non è così!!
Satana è diventato principe dell'Inferno, egli è consapevole di aver perso tutto, ma è aggrappato alla sua vendetta: conquistare il più possibile le anime di noi uomini, per la dannazione eterna.

Cristiani non cadiamo nella trappola del nemico di Dio, cominciamo a risvegliare gli animi, approfittiamo di questa Quaresima per tornare ad essere Figli adottivi di Dio. Contempliamo l'amore di Dio, che attraverso il Figlio, ci vuole salvare. Adoriamo Gesù Cristo, nostro Signore, che si è immolato per noi. Amiamo il nostro Salvatore in primis, ritorniamo attraverso lo Spirito Santo, verso la Via della Salvezza. 

Non partecipate a Via Crucis dimezzate o accorciate, non rendono onore a chi ha voluto darci la possibilità di salvarci.





Commenti

Post più popolari