13 MARZO 2013: HABEMUS PAPAM



Oggi ricorrono 5 anni di un ambiguo pontificato, quello di Bergoglio. 
La sorte ha voluto che proprio in questi giorni si parli di una lettera firmata da Benedetto XVI, dove il papa emerito prende le difese dell'attuale Pontefice. A noi cristiani, saldi nella Parola, questo scritto indirizzato a monsignor Dario Edoardo Viganò, desta sospetto sulla veridicità.

L'ambivalenza che segna il pontificato di Bergoglio è in contrasto con il fermo e fedele pontificato di Ratzinger, che invece sembra affermare: "I piccoli volumi – La Teologia di Papa Francesco - mostrano a ragione che Papa Francesco è un uomo di profonda formazione filosofica e teologica e aiutano perciò a vedere la continuità interiore tra i due pontificati, pur con tutte le differenze di stile e di temperamento". 
Qui di seguito vi proponiamo il testo integrale, fermo restando che il dubbio continua ad aleggiare in tutti i veri cristiani cattolici apostolici romani.


Benedictus XVI
Papa Emeritus

Rev.mo Signore
Mons. Dario Edoardo Viganò
Prefetto della
Segreteria per la Comunicazione

Città del Vaticano
7 febbraio 2018

Reverendissimo Monsignore,

La ringrazio per la sua cortese lettera del 12 gennaio e per l’allegato dono degli undici piccoli volumi curati da Roberto Repole.

Plaudo a questa iniziativa che vuole opporsi e reagire allo stolto pregiudizio per cui Papa Francesco sarebbe solo un uomo pratico privo di particolare formazione teologica o filosofica, mentre io sarei stato unicamente un teorico della teologia che poco avrebbe capito della vita concreta di un cristiano oggi.

I piccoli volumi mostrano, a ragione, che Papa Francesco è un uomo di profonda formazione filosofica e teologica e aiutano perciò a vedere la continuità interiore tra i due pontificati, pur con tutte le differenze di stile e di temperamento.

Tuttavia non mi sento di scrivere su di essi una breve e densa pagina teologica perché in tutta la mia vita è sempre stato chiaro che avrei scritto e mi sarei espresso soltanto su libri che avevo anche veramente letto. Purtroppo, anche solo per ragioni fisiche, non sono in grado di leggere gli undici volumetti nel prossimo futuro, tanto più che mi attendono altri impegni che ho già assunti.

Sono certo che avrà comprensione e la saluto cordialmente.

Suo,

Benedetto XVI

Perché la lettera datata 7 febbraio 2018 è stata resa nota solo ora, in occasione della pubblicazione di questi 11 libretti, per altro di vari scrittori, che trattano i vari aspetti del magistero dell'attuale pontefice??
Non è che ciò implichi una sorta di approvazione sublimale, per far captare alla gente comune che questo magistero qui illustrato sia approvato anche dal papa emerito??
Tutta una politica che se osservata nella giusta direzione denota la solita campagna dittatoriale di questo pontificato malsano, che ormai non sà più come addolcire la pillola ai fedeli che ancora non hanno capito l'imbroglio. 

Commenti

Post più popolari