L'ANIMA: IL SOFFIO DI DIO.


Che cos'è l'anima?
In genesi si legge: "Il Signore Iddio formò l'uomo col fango della terra e gli ispirò in faccia il soffio della vita". Non per dargli vita, altrimenti avrebbe dovuto farlo anche con tutti gli animali, che invece creò e basta, ma per crearlo a sua immagine e somiglianza.
IL SOFFIO DI DIO E' L'ANIMA! E' la parte immortale dell'uomo, libera dal tempo, dalle malattie è il filo che ci lega con  nostro Signore, che ci dà il diritto di chiamare Dio: "Padre Nostro",  che ci rende templi viventi dello Spirito Santo e per questo ci rende la creazione, l'opera più perfetta del creato; perfetta in quanto creata da Dio, ma non Perfezione assoluta come lo è nostro Signore Gesù Cristo. Colui che fattosi uomo, divinizza anche la materia, glorificando e restituendo dignità ad Adamo. 
Per questo cade definitivamente per tutti i veri cristiani la teoria che vedeva la scimmia evolversi nei secoli diventar homo sapiens.
Nell'epistola di Paolo ai Romani egli dice: "Chi ama la sua anima e vuol dare ad essa la vita eterna e beata, deve odiare la sua carne, amando anche le persecuzioni e le infermità che distruggono la materia".
L'Anima può morire anche prima del corpo quando perde la grazia. Se ciò accade, inutilmente il Padre l'ha creata, il Figlio l'ha redenta, lo Spirito Santo l'ha infusa dei suoi doni.
Per lei inutili sono i Sacramenti. E’ morta. diventa ramo secco che sotto l’azione corrosiva del peccato si stacca e cade dall’albero vitale-Dio per finire di corrompersi nel fango dell'Inferno. 
Curate la vostra anima come curate il vostro corpo, datele il suo cibo perché non inaridisca e in questo tempo di Quaresima accostatevi alla confessione è come lavarla sotto una pioggia ristoratrice che soffia da Dio rinnovandola, attraverso il Preziosissimo Sangue di nostro Signore Gesù Cristo!


Commenti

Post più popolari