12 DICEMBRE MADONNA DI GUADALUPE 

La storia religiosa di Guadalupe inizia 480 anni fa nel 1531 quando la Santa Vergine in attesa di Nostro Signore Gesù Cristo, apparve più volte a Guadalupe, in Messico. 
Colui al quale la Madonna volle manifestarsi era un azteco e si convertì al Cristianesimo. Il suo nome era Juan Diego Cuauhtlatoatzin e vide Maria Santissima per più di una volta dal 9 al 12 dicembre.

L’immagine contiene un’infinità di dettagli che colpiscono:

-I capelli sciolti della Madonna di Guadalupe sono un simbolo azteco di verginità.
-Una delle mani è più scura e l’altra più bianca, a indicare l’unione tra i popoli.
-Le 46 stelle impresse sul mantello rappresentano esattamente le costellazioni viste nel cielo la notte del 12 dicembre 1531.
-I raggi del sole, la principale divinità venerata dalla cultura azteca, si intensificano sul ventre di Maria, che è incinta.
-La luna sotto i piedi, oltre a evocare la “donna vestita di sole, con la luna sotto i suoi piedi” descritta nell’Apocalisse, richiama anche il nome del Messico in lingua azteca: “centro della luna”.
-L’angelo, rappresentato con ali di uccelli tipici della regione di Città del Messico, simboleggia l’unione tra la terra e il cielo.

Sottolineiamo che Maria si è manifestata a Juan Diego incinta, era il 12 dicembre, infatti a breve, 25 dicembre, Ella partorirà il Bambino Gesù.

Commenti

Post più popolari