OGGI PARLIAMO DELL'OBBEDIENZA.....


Il termine obbedienza deriva dal verbo obbedire (dal latino: ob-audire), ossia dare ascolto.
Il superiore (il Papa), che esige l'obbedienza, senza tenere conto del bene di chi gli è affidato (Pastori, fedeli), è tirannico, e così non può esigere obbedienza, perché gli affidatari sono tiranneggiati dal suo potere!!!! 
Devono invece opporsi ai suoi "comandi errati"(eresie), per salvare il bene proprio e quello della comunità.
L'obbedienza Cristiana è quella di cui Gesù è il supremo esempio, la perfezione nell'adesione alla volontà del Padre, che lo ha voluto servo di tutti, fino a sacrificare se stesso, per riscattare e redimere il mondo.
Se nostro Signore Gesù Cristo è stato obbediente al Padre, anche noi suoi discepoli dobbiamo seguire il Suo insegnamento, pertanto l'obbedienza che tutti tanto amano, in questo momento, è solo e unicamente verso Dio Padre, Dio Figlio, attraverso lo Spirito Santo che è l'Amore che ci unisce.

I nostri superiori sono coloro che rappresentano il Cristo, ovvero i Sacerdoti, che hanno una gerarchia ecclesiastica: diaconato, presbiterato e episcopato e tutti sono governati da chi siede nella Sede petrina. Il loro compito evangelico è quello di servire, non essere serviti. L'autorità non è fine a se stessa, ma ha la funzione di trasmettere alle anime i benefici della Redenzione; solo a questa condizione il Sacerdote agisce nel nome e nella persona di Nostro Signore Gesù Cristo.

Se tutto ciò è innegabile, essendo dogma di fede, l’obbedienza, nella Chiesa, comporta per il suddito (Pastori e fedeli) il dovere di compiere non la personale volontà del superiore (Papa), ma unicamente quella di Dio che nel Cristo intende tutto il vero bene dei credenti.

Se dunque quel "personaggio iniquo", apre le porte a tutti, senza parlare di conversione all'unico vero Dio, non può essere obbedito, perché egli fa il suo volere, non il volere del nostro Dio. Non fatevi ingannare da chi vi accusa di non essere in obbedienza e così vi silenzia, date voce alla vostra Fede testimoniando da che parte volete stare.


Commenti

Post più popolari